.
Annunci online

hommerevolte
Blog-Lab di Luca Guglielminetti e del Nuovo Caffé Letterario
Link
Cloud Tags

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte

Locations of visitors to this page


PROFILO - @Google

INCIPIT
C'è la bellezza e ci sono gli umiliati. Qualunque difficoltà presenti l'impresa, non vorrei mai essere infedele né ai secondi né alla prima." (Albert Camus)
L'uomo in rivolta

Cerca sui miei blog



Nuovo Caffé Letterario

Anche su:


Nuovo Caffé Letterario

Promuovi anche tu la tua Pagina



Pubblicazioni on-line su: ISSUU


Video
Vimeo


diari di viaggio
L'Avon a Bath
16 giugno 2012

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. uk bath

permalink | inviato da hommerevolte il 16/6/2012 alle 10:46 | Versione per la stampa
politica estera
I Diritti Umani delle Vittime del terrorismo
15 giugno 2012
Importante tentativo di far riconoscere in sede ONU i diritti delle vittime del terrorismo.
Quella che segue è la traduzione in italiano del sottoscritto della relazione che il Relatore Speciale presenterà al prossimo Consiglio dei Diritti Umani a Ginevra il 20 Giugno 2012. Se approvata approderà alla Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York il 28 e 29 Giugno p.v.

I Diritti Umani delle Vittime del Terrorismo

COMUNICATO STAMPA AIVITER del 16.06.2012: "Con riferimento all'invito della Presidente della Fundacion Victimas del Terrorismo, Maite Pagazaurtundua, a sostenere, anche presso il nostro Governo, l'iniziativa del Relatore Speciale per la promozione e protezione dei diritti umani, Ben Emmerson, che il 20 giugno prossimo presenterà al Consiglio delle Nazioni Unite per i Diritti Umani a Ginevra un Rapporto sui diritti delle vittime del terrorismo, l'Associazione Italiana Vittime del Terrorismo (AIVITER) esprime la sua adesione di massima, con riserva di fornire una collaborazione ancora più attiva dopo una attenta e approfondita lettura dei molti significativi argomenti e delle proposte contenuti in tale importante Rapporto. f.to L'Ufficio di Presidenza"

English version
musica
Nouvelle Vague live at EB-Festival Cologne
14 giugno 2012


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. music Nouvelle Vague

permalink | inviato da hommerevolte il 14/6/2012 alle 0:41 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
SOCIETA'
Brindisi: "Lone wolf" or "Solo terrorist"
11 giugno 2012
Dopo la confessione di Giovanni Vantaggiato per le bombole che a Brindisi hanno ucciso Melissa e ferito le sue compagne di scuola, resta da verifica se abbia agito da solo e soprattutto il movente.
Utile al proposito la distinzione tra Lone wolf e Solo terrorist. Per Lupo solitario si intende un soggetto che pianifica e si attiva autonomamente, mentre per Terrorista solitario quello che agisce parimenti sa solo  ma ricevendo un input da un gruppo o una rete terroristica.

Da sottolineare che certamente del profilo che accomuna le due figure, a Vantaggiato manca un dato caratteristico: la giovane età.
Ma d'altra parte risulta invece inquietante se questi si rilevasse responsabile dell'attentato dinamitardo, rimasto ufficialmente senza colpevole, che nel 2008 ferì Cosimo Parato dopo che questi aveva  truffato lo stesso Giovanni Vantaggiato.

Ancora più inquietante, infine, l'intervista del senatore Giovanni Pellegrino, su QN il 20 maggio, pochi giorni dopo l'attentato di Brindisi, il quale dichiara - in relazioni a segnalazioni giunte presumibilmente dal Copasir - che: "Dei segnali ci sarebbero: due attentati analoghi, fortunatamente andati a vuoto - stesso tipo di ordigni artigianali con bombole di gas, stessi obiettivi, due scuole superiori, uno a Castel Volturno e l'altro nel Torinese, sventati per miracolo - ci indicano, se fossero legati, una strategia precisa. (…) Una bomba piazzata per uccidere dei ragazzi, degli studenti, come a Tolosa, come in Norvegia, è un segnale fortissimo e terrorizzante, di qualcuno che vuole comunicarci questo: siete finiti, non avete futuro."
Il suggerimento di Pellegrino è esplicito: "Mi viene da pensare a intleligence nemiche".
Ieri però, sulla Gazzetta del Mezzogiorno, la posizione dell'ex presidente della Commissione Stragi, si sfuma assai: spariscono i riferimenti alle centrali nemiche e agli altri attentati sventati miracolosamente in altre scuole. Restano solo quelli a Tolosa e Utoya.
"Lone wolf" or "Solo terrorist"?

diari di viaggio
University of Bath, UK
10 giugno 2012
University of Bath
Workshop on victims in Spain, North Ireland and Italy
sfoglia
maggio        luglio